Il programma del Dottorato in Archaeology and Art History mira a formare archeologi e storici dell’arte di alto profilo in un ambiente accademico internazionale. Attraverso corsi e attività organizzate nell’arco di tre anni, il programma didattico promuoverà la contaminazione di idee al di là dei confini convenzionali della ricerca accademica, combinando una profonda specializzazione tematica con un’ampiezza interdisciplinare e multidisciplinare.
Nei primi due anni gli studenti frequenteranno corsi e lezioni di livello avanzato, oltre a seminari e conferenze. Parteciperanno inoltre alle attività dei laboratori di ricerca e ai progetti di scavo del Dipartimento. Le lezioni saranno tenute da studiosi del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e da esperti invitati. Nel terzo anno gli studenti si concentreranno sul completamento della loro ricerca e sulla stesura della tesi, secondo i più alti standard accademici
Il programma consentirà agli studenti di sviluppare una metodologia all’avanguardia, aggiornata sui modelli di ricerca più innovativi. Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze nel loro campo specifico, oltre ad abilità teoriche e pratiche che gli consentiranno di interagire con altri approcci di studio nel settore culturale. La possibilità di sviluppare capacità avanzate di analisi critica, di discussione, di espressione scritta e orale preparerà ricercatori e professionisti altamente qualificati, in grado di offrire un contributo autentico nell’ambito del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Gli studenti acquisiranno familiarità con le questioni etiche nelle attuali pratiche archeologiche e storico-artistiche e saranno incoraggiati a trascorrere parte dei loro studi all’estero.