Convegno internazionale “Linking Pasts and Sharing Knowledge. Mapping Archaeological Heritage, Legacy Data Integration and Web Technologies for Modelling Historical Landscapes”

13-14 novembre 2023, aula Ex Cataloghi Lignei, Dipartimento di Studi Umanistici

A cura di Rodolfo Brancato, Julian Bogdani, Valeria Vitale

Nel corso dei due giorni, ricercatori e docenti di enti di ricerca e atenei italiani e stranieri tratteranno, in una prospettiva interdisciplinare, l’intersezione tra ricerca archeologica e Digital Humanities (DH). L’iniziativa, organizzata con l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Sheffield, riunisce ricercatori attivamente impegnati nel campo dell’archeologia, della geografia storica e dell’informatica interessati ad esplorare, nell’ambito delle DH, approcci aperti e connessi utili allo studio della cultura materiale, del paesaggio e delle rappresentazioni visive e testuali del patrimonio culturale.